Il tessuto economico di Milano mostra una natura polisettoriale: al “cuore” manifatturiero, infatti, si affiancano le realtà impegnate nel campo dei servizi innovativi ad alto valore di conoscenza. Questa caratteristica emerge dall’analisi dei 325mila gli annunci di lavoro pubblicati nel 2023 nel territorio della Città metropolitana, basata sulle rilevazioni effettuate dalla piattaforma Lightcast.
“Il periodo storico che stiamo vivendo è profondamente caratterizzato, in base alle evidenze emerse, da una vera e propria emergenza legata alla ricerca delle competenze. Una circostanza che impatta negativamente sulle prospettive di crescita delle aziende e, in particolare, sulla propria capacità di innovare”, ha dichiarato Monica Poggio, vicepresidente con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano.
Con oltre 80mila annunci, non sorprende, quindi, che la categoria professionale più ricercata sia quella degli specialisti, le cui mansioni richiedono un elevato livello di conoscenza teorica, acquisito attraverso il completamento di percorsi di istruzione universitaria; assieme a quello dei manager (quasi 30 mila), gli “specialist” costituiscono il gruppo professionale che presenta la maggior quota di mercato (35%). L’elevata concentrazione di grandi imprese e di multinazionali, che nel territorio localizzano le loro sedi amministrative e commerciali, è inoltre alla base dei quasi 80 mila annunci legati alla ricerca di figure esecutive: in particolare, si tratta di impiegati d’ufficio e di profili commerciali, che rappresentano un quarto del totale.
L’importante settore manifatturiero, rappresentato in particolare dalla meccatronica, dal comparto chimico-farmaceutico, dalla moda e dall’alimentare, genera un’intensa domanda di tecnici (54 mila annunci, pari al 17% della domanda) ma anche di “colletti blu”: gli annunci riservati a operai specializzati e conduttori d’impianti, infatti, sono 30 mila, quasi il 10% del totale. Tale scenario è completato con un residuo contenuto - pari al 13% della domanda milanese - relativo alla ricerca di figure non qualificate.