Esistono oggi numerose classifiche che mettono in fila le principali metropoli del mondo. In questo capitolo ne sono prese in considerazione oltre 30, tra le più note pubblicate nel 2021. Nel loro insieme misurano 719 città su temi come la centralità nel network globale, l’innovazione, l’attrattività, la smartness e la vivibilità.
Il loro valore risiede nel dare una misura di come vengono percepite le città, combinando elementi oggettivi, quantificabili con statistiche, ed elementi soggettivi, valutati attraverso survey qualitative. In ogni caso, è soggettiva anche la stessa selezione delle variabili che compongono l’indice, nonché i pesi assegnati per il calcolo della classifica finale.
Qui la percezione di un territorio si interpreta lungo due dimensioni in particolare. La prima è la ‘risonanza’: contando in quante classifiche una città è presente, si può intuire quanto una città ‘risuoni’, dunque se sia considerata e ritenuta interessante, a livello globale. La seconda dimensione è il ‘posizionamento’, ossia come la città è considerata, attraverso la valutazione finale in termini di posizione media in classifica.